Copilot il tuo alleato nelle Power Apps
Negli ultimi anni lo sviluppo di applicazioni è sempre più accessibile e veloce grazie al proliferare di alcuni strumenti sia di low-code che no-code. Questi consentono di poter sviluppare in tempi molto ristretti rispetto le tecnologie tradizionali, applicazioni per rispondere a determinate necessità aziendali e prendono sempre più piede nel percorso della digitalizzazione delle aziende.
Microsoft è molto sensibile a questo tema e sta investendo molto per portare questa nuova tecnologia ud uno step successivo. Oggi attraverso la Power Platform è possibile estendere le funzionalità del proprio ERP Business Central o CRM della suite Dynamics 365.
La Power Platform, infatti, è una suite di app, servizi e connettori, ma anche una piattaforma dati conosciuta come Power BI che fornisce un ambiente di sviluppo rapido per creare delle applicazioni personalizzate.
I vantaggi di Power Platform sono numerosi tra cui l’aumento dell’efficienza e della qualità sia delle applicazioni create per il tuo ERP Business Central, così come anche la riduzione dei costi e ottimizzazione delle risorse interne.
Anche all’interno di questo contesto in continua evoluzione, l’intelligenza artificiale si è affermata come un attore chiave a livello tecnologico. Copilot, il chat bot sviluppato direttamente da Microsoft e già integrato all’interno delle varie suite di prodotto, è l’alleato in più per la produzione e creazione di applicazioni.
Le potenzialità di Copilot in Power Platform e Dynamics 365
Vista la recente richiesta da parte di milioni di utenti, Microsoft ha deciso di introdurre le funzionalità e il supporto di Copilot, nella creazione di linguaggio naturale, codici e sviluppo di grafiche accattivanti (fonte Microsoft).
Ma come entra in gioco Copilot nella Power Platform? Le Power Apps consentono agli utenti di creare rapidamente applicazioni aziendali personalizzate attraverso una interfaccia molto intuitiva. Tuttavia, anche se presente questa facilità d’uso, l’integrazione con il proprio ERP può richiedere tempo, soprattutto per coloro che non hanno una conoscenza approfondita di come sono gestiti i dati, Copilot può fare da copilota e guidarvi passo passo in questa fase.
Integrando direttamente Copilot, infatti, nell’ambiente di sviluppo di Power Apps, gli sviluppatori – inclusi anche quelli meno esperti – possono ottenere suggerimenti di codice mentre costruiscono le proprie applicazioni. Ciò permette di accelerare notevolmente il processo di sviluppo, consentendo quindi a chi è dietro la creazione di applicazioni di concentrarsi maggiormente sulla logica piuttosto che sulla sintassi del linguaggio. Infatti, secondo una ricerca condotta da GitHub su oltre 2000 sviluppatori, l’88% di essi ritiene che grazie all’aiuto di Copilot la loro produttività è aumentata (fonte Microsoft).
L’integrazione di Copilot con Power Apps accelera – attraverso poche iscrizioni in linguaggio naturale – tutti i processi tipici di sviluppo delle applicazioni, ottenendone una completamente funzionale e personalizzabile ogniqualvolta si desidera.