AI e Customer Care:

Il Ruolo dei Chatbot nella Gestione Idrica

L’implementazione di chatbot per le aziende che gestiscono il ciclo idrico integrato rappresenta un’opportunità strategica sia in termini di efficienza operativa interna e sia nell’ottica di miglioramento del servizio clienti offerto.

La unit Netribe AI sta investendo molto nella realizzazione di chatbot in grado di supportare i gestori clienti in base alle proprie necessità. Il vantaggio essenziale per il cliente è proprio legato al fatto che è un prodotto studiato sulle necessità specifiche del mondo idrico, pertanto, la fase di “addestramento” è molto più veloce.

Sono assistenti virtuali addestrati per rispondere direttamente a molte delle richieste degli utenti, supportandoli nella fruizione dei contenuti, ad esempio su portali istituzionali e relative funzionalità, riducendo così notevolmente sia le richieste di informazioni destinate ad essere evase mediante il supporto umano, sia i tempi necessari all’utente per trovare in autonomia le informazioni di cui necessita.
Possono altresì essere un valido supporto come strumento interno allo stesso gestore perché addestrato a ricerca di documenti d’ambito, normative di settore ecc.

Ma, quali sono i benefici che i chatbot posso offrire?

  1. Riduzione delle richieste di assistenza
    • I chatbot forniscono risposte immediate su bollette, pagamenti, tariffe, autoletture, guasti e richieste di nuovi allacciamenti.
    • Diminuisce il numero di chiamate e ticket destinati agli operatori del customer service.
  2. Supporto H24 per i cittadini
    • Gli utenti possono ricevere assistenza a qualsiasi ora del giorno, senza dover attendere gli orari di apertura degli uffici.
    • Permette di accedere a informazioni su interruzioni del servizio, manutenzioni programmate e emergenze idriche.
  3. Miglior accesso ai servizi online
    • Guida gli utenti nell’uso delle funzionalità web per pagare le bollette, inviare l’autolettura del contatore, verificare i consumi e aggiornare i propri dati.
  4. Sostenibilità e digitalizzazione
    • Riduzione dell’uso della carta grazie a comunicazioni digitali e gestione online delle pratiche.
    • Maggiore efficienza nell’uso delle risorse aziendali, con un impatto positivo sull’ambiente.

Contattaci e automatizza la customer experience dei tuo clienti!