La piattaforma ha l’obiettivo di supportare ed accompagnare i gestori del servizio idrico integrato nelle sfide dettate dall’attuazione delle linee guida indicate dal Piano Nazionale di Riprese e Resilienza. (PNRR)
Il PNRR è infatti un’opportunità per l’ammodernamento e la digitalizzazione dei processi di business ed industriali dell’intero settore ed è sicuramente uno strumento che incentiva una serie di investimenti rivolti alla costruzione di società ed economie sempre più sostenibili, resilienti e digitali, andando a colmare situazioni di ritardo e carenze.
GLI OBIETTIVI INDICATI DAL PIANO
Ridurre le perdite delle reti per l’acqua potabile ed incrementare la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici
Rafforzare la digitalizzazione delle reti che consentano di monitorare i nodi principali ed i punti più sensibili della rete per una gestione ottimale delle risorse
Pre-localizzazione delle perdite ed interventi di manutenzione straordinaria selle reti idriche
Migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini
Installazione di “contatori intelligenti” per la misurazione dei volumi consumati dall’utenza
Misurazione dei risultati ed invio dei registri ad ARERA
UNA SINERGIA PER IL SETTORE IDRICO
La tecnologia in questo settore è sicuramente il grande fattore abilitante di questa trasformazione. La rivoluzione digitale oggi impone di ripensare il nostro mondo non solo in chiave di efficienza ma anche di sostenibilità.
In quest’ottica all’interno del modello di business, la centralità e la qualità del dato diventa essenziale.
Per poter rispondere in modo puntuale ed esteso alle richieste di informazione che devono pervenire al sistema centrale di acquisizione (Datalake) abbiamo realizzato una collaborazione strategica tra aziende che possedessero competenze, tecnologie e soluzioni in grado di integrarsi efficacemente tra loro in modo da soddisfare i requisiti su detti.
Questa strategia è vincente perché assicura un’estesa risposta funzionale di eccellenti software dipartimentali presenti dando così ai gestori uno strumento aggregante che possa essere alla base di una visione complessiva.
L’approccio metodologico di Visione Integrata della soluzione proposta si basa sui seguenti principi:
Essere compliance con il paradigma di Trasformazione digitale
Essere compliance con le funzionalità richieste dal Bando per i finanziamenti legati al PNRR
DALLA COLLABORAZIONE TRA
NASCE WATER MANAGEMENT SUITE
NASCE WATER MANAGEMENT SUITE